• El foro de relojes de habla hispana con más tráfico de la Red, donde un reloj es algo más que un objeto que da la hora. Relojes Especiales es el punto de referencia para hablar de relojes de todas las marcas, desde Rolex hasta Seiko, alta relojería, relojes de pulsera y de bolsillo, relojería gruesa y vintages, pero también de estilográficas. Además, disponemos de un foro de compraventa donde podrás encontrar el reloj que buscas al mejor precio. Para poder participar tendrás que registrarte.

Glosario de tintas (inglés - italiano)

  • Iniciador del hilo Plumanotas
  • Fecha de inicio
Estado
Hilo cerrado
Plumanotas

Plumanotas

Forer@ Senior
Sin verificar
Buenas tardes. ¿Qué tal?
Encontré en Internet glosario de tintas inglés-italiano

Saturation: saturazione di un colore. La saturazione misura la purezza, intensità di un colore. I colori spettrali sono i più saturi che possiamo trovare, sono brillanti vivi, senza componenti grige. I colori poco saturi sembrano opachi, smorti, tendenti al grigio. Per avere un'idea basta prendere un programma di fotoritocco selezionare i vari colori e provare a variare la saturazione.

Shading
: capacità di creare differenze di intensità di colore tra aree chiare e scure (chiare ad esempio sbavature) del tratto.

Drying Speed: velocità di asciugatura di un inchiostro.

Opacity
: capacità coprente dell'inchiostro, ovvero la capacità di coprire segni più o meno scuri al di sotto del tratto.

Feathering Resistance: diffusione dell'inchiostro lungo la superficie del foglio di carta causata dall'azione capillare delle fibre di carta sulle molecole d'inchiostro. Tende ad ingrossare i tratti.

Flow: definito come buono, discreto, mediocre, ecc. rappresenta la facilità di scorrevolezza dell'inchiostro lungo il pennino (senza lasciare aloni e parti non coperte).

Bleed through Resistance: diffusione dell'inchiostro attraverso il foglio (in profondità), sino a raggiungere e talvolta a macchiare i fogli sottostanti.

Water Resistance: resistenza all'acqua

Light Fastness: la resistenza del colore nel tempo.

pH: misura del grado di acidità di un inchiostro, se è troppo acido può corrodere lentamente i pennini fatti da leghe non molto pregiate.

Archival: (pH neutral & light fast): somma del pH e della resistenza del colore nel tempo. Se entrambi sono positivi i documenti possono rimanere archiviati per molto tempo. Inoltre la penna può essere tenuta piena di inchiostro senza temere azioni corrosive da parte dell'inchiostro.

Bulletproof (YES-NOT): l'indelebilità a prova di falsario, ovvero anticontraffazione.
 
Estado
Hilo cerrado
Atrás
Arriba Pie